


Hotel Miravalle
San Miniato (PI)
L’hotel Miravalle si affaccia sulla piazza del Duomo di San Miniato, godendo di uno splendido panorama da tutte le sue finestre. L’hotel è stato ricavato in un antico palazzo, voluto da Ottone I, e le cui origini risalgono al X secolo. Furono ospitati fra le sue mura Federico Barbarossa, Enrico IV e Ottone IV, oltre ai pontefici Gregorio V, Eugenio IV e Clememente VII.
Della struttura originaria rimane ben poco, tuttavia il palazzo è rimasto uno dei più importanti del borgo per il suo valore storico, e rimane intatta su un lato la “torre dei Vicari”, conosciuta come “Torre di Matilde” , avendo dato i natali alla Contessa di Canossa.
L’intervento di restyling ha tenuto conto del valore storico della struttura, esaltandone le peculiarità costruttive, nel rispetto della sua storia medioevale, non sufficientemente colta e valorizzata dalle precedenti gestioni. Si è intervenuto su alcune delle camere, recuperando negli arredi, nei colori, nei dettagli e nelle stoffe, l’aspettativa di chi percorre le stanze dell’antico palazzo. Gli stessi principi filologici hanno sotteso l’intervento sul ristorante e sul salone delle udienze, oggi sala meeting.


